Nel 1994, inizia a lavorare in una piccola officina meccanica sviluppando una passione per i metalli, la conoscenza dei macchinari utensili come tornio e fresa e i segreti delle lavorazioni. Nel corso degli anni si appassiona anche al legno, attrezza un piccolo laboratorio e comincia a dare vita alle sue idee, unendo questi due fantastici materiali.
Nel 2007 incontra Carlo Piazza un esperto consulente di progetti per diverse aziende del mobile della Brianza. Attratto dai suoi lavori ma soprattutto da riproduzioni realistiche di motori Ducati, Guzzi e Harley si avvicina a Filippo e nasce così la loro collaborazione.
Nel 2010, Chi Wing Lo, un importante architetto cinese, era alla ricerca di un esperto conoscitore del legno per realizzare delle opere alle quali nessuno era mai riuscito a dare vita e, grazie a Carlo Piazza, incontra Filippo. Da questa collaborazione prende vita il progetto Kardizu, una collezione di opere uniche esposte al Salone del Mobile e alla Triennale di Milano. Questa collaborazione continua ancora oggi.
Oggi Filippo è un ebanista e un artista, ricercato dalle più importanti aziende del mobile, della moda, architetti e designer per la capacità e l’amore con cui lavora i materiali. Nel suo nuovo laboratorio più grande e attrezzato prosegue la sua storia…